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< class="imPgTitle" style="display: block;" itemprop="headline">Nuovo Aggiornamento per il Modulo Gestionale Engine (Release 10.08.04)
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Abbiamo pubblicato online un nuovo ed importante aggiornamento! Come sempre ricordiamo a tutti gli utenti della nostra soluzione gestionale che è molto importante mantenere sempre aggiornato il software per prevenire malfunzionamenti dovuti ad aggiornamenti degli ambienti operativi e preservare l'integrità dei dati gestionali. Inoltre, se previsti, vengono effettuati anche gli aggiornamenti normativi, aggiunte costantemente nuove funzionalità ai moduli acquistati e migliorata l’usabilità e la gestione di quelle preesistenti.

Vediamo ora in dettaglio tutte le novità di questo nuovo aggiornamento.

Nuovo controllo su inserimento del lotto nei documenti clienti: Ordine, Ddt, Fattura e Trasformazione.
Ora non è più possibile assegnare lotti con giacenze inferiori alla quantità inserita sulla riga del documento che si sta compilando, come mostrato nell'immagine seguente. Questo per garantire una corretta gestione dei lotti in giacenza ed evitare anomalie e situazioni irregolari.


Inserito nuovo tipo prodotto "semilavorato".
Ora è possibile gestire i prodotti semilavorati nella distinta base di un prodotto e nella trasformazione da materie prime a prodotto finito.

Questo consente di gestire la trasformazione da materie prime a prodotto finito, la trasformazione da materie prime a semilavorato e la successiva trasformazione da semilavorato a prodotto finito.

Nella gestione dei seguenti documenti clienti: Offerta, Ordine e Ddt, è stata inserita la possibilità di ricercare un documento per numero e sono state ridisegnate le relative maschere.
Come si evince dall'immagine successiva, sono state ridisegnate le maschere di gestione dei documenti clienti riportati nel titolo, dove è stata aggiunta la possibilità di ricercare anche un documento per numero oltre per il nome parziale del cliente.


Su tutti i documenti clienti, ora è possibile scorrere la colonna delle quantità in verticale con i tasti freccia giù/su senza dover rispettare l'ordine di tabulazione dei campi, per modificarne velocemente il contenuto.
Questa funzionalità è molto utile quando si deve intervenire per modificare velocemente le quantità dei documenti generati in automatico o da modelli di documento.


Aggiornate le opzioni di stampa per la situazione dei lotti e inserita una nuova stampa per la situazione dei lotti per prodotti in confezione.
Ora è possibile avere una stampa riepilogativa di tutti i lotti riferiti a prodotti venduti in confezione. Come mostrato nell'immagine seguente si avranno le giacenze singole del prodotto e le relative confezioni disponibili.


Sulle righe dei documenti fornitori ora sono visibili sia l'unità di misura di acquisto che di vendita con la relativa quantità e costo convertiti.
Nell'inserimento di un prodotto in anagrafica è possibile inserire due diverse unità di misura, una per gli acquisti e l'altra per le vendite o la gestione interna (la principale). Riportiamo un esempio pratico per meglio chiarire tutti gli aspetti di questa caratteristica. Codifichiamo in anagrafica la materia prima "Zucchero Semolato" che ipotizziamo acquistiamo solitamente in sacchetti da 25Kg, inserendo come unità di misura principale il "chilogrammo" (KG) e come unità di misura di acquisto il "sacchetto" (SA). In ultimo andiamo a definire il rapporto fra le due unità di misura come mostrato nell'immagine seguente (1 SA = 25 KG).

Ora se andiamo ad acquistare 5 sacchetti del nostro "zucchero semolato" al costo netto di € 19,50 cad. dal nostro fornitore, avremmo sulla riga della relativa fattura quanto segue:

Caricando in magazzino questo prodotto ci ritroveremo con una giacenza di 125Kg è un costo netto (al chilogrammo) di € 0,78 senza dover effettuare alcun calcolo di conversione.

Effettuati diversi miglioramenti (aspetto e velocità di esecuzione) sulla gestione e stampa dello stato degli Ordini Clienti/Fornitori.
Ora è possibile definire due differenti riepiloghi dello stato degli ordini clienti e fornitori attraverso la maschera di gestione riportata di seguito:


Un riepilogo generale con i relativi totali (flag "Dettaglio" non selezionato)...


... e un riepilogo dettagliato con i relativi totali (flag "Dettaglio" selezionato).


Sono stati inoltre effettuati diversi miglioramenti e inseriti nuovi controlli sulla "Trasformazione" da materie prime a prodotto finito, è stato inserito un nuovo modello di documento per gestire la fattura proforma. Sono state corrette alcune anomalie come la gestione di più cifre decimali nella fattura elettronica e corretti diversi bug segnalati attraverso il servizio di Web HelpDesk.

Per effettuare il controllo degli aggiornamenti dal modulo gestionale è sufficiente selezionare il ribbon "strumenti", e cliccare sull'icona "Controlla" del ribbon tab "Aggiornamenti".


2 commenti
Voto medio: 125.0/5
Modular ERP | HelpDesk
2017-05-03 15:33:57
Ciao Alex, lo troverai inserito nel prossimo aggiornamento. Grazie per la tua richiesta.
Alex De Matteis
2017-04-26 10:04:10
Potreste inserire la possibilità di attivare e/o disattivare il controllo sul lotto. Grazie.

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